Search results for " Agrigent"
showing 10 items of 114 documents
Managing the Historical Agricultural Landscape in the Sicilian Anthropocene Context. The Landscape of the Valley of the Temples as a Time Capsule
2021
The debate over whether we are entering the Anthropocene Epoch focuses on the unequal consumption of the Earth system’s resources at the expense of nature’s regenerative abilities. To find a new point of balance with nature, it is useful to look back in time to understand how the so-called “Great Acceleration”—the surge in the consumption of the planet’s resources—hastened the arrival of the Anthropocene. Some particular places—for various reasons—survived the Great Acceleration and, as time capsules, have preserved more or less intact some landscape features that have disappeared elsewhere. How can we enhance these living archives that have come down to us? Through the analysis of the case…
Aspetti tipo-cronologici e archeometrici delle ceramiche africane nel territorio di Cignana (Naro, AG, Sicilia)
2020
Il progetto di ricerca, condotto in cotutela tra l'Università di Palermo e Aix-Marseille Université, si basa sullo studio delle ceramiche africane importate in Sicilia tra la fine del I e il VII secolo d.C.. La ricerca si basa sui frammenti - tutte le classi incluse - raccolti dal gruppo di ricerca di Palermo durante le ricognizioni archeologiche nei dintorni della villa romana di Cignana (Agrigento) e nell'entroterra di Termini Imerese (Palermo). L'approccio multidisciplinare archeologico ed archeometrico, condotto in collaborazione con diversi specialisti di queste discipline, ha permesso di definire l'origine delle diverse produzioni e di riflettere sulla loro circolazione in Sicilia, in…
Profilo dell'attività scientifica di Fabiola Ardizzone
2018
Si ripercorre l'attività scientifica della compianta Collega Fabiola Ardizzone, dai suoi esordi come allieva della Cattedra di Archeologia Cristiana dell'Università di Palermo, all'attività di insegnamento e di ricerca sul campo in qualità di Professore Associato. Il contributo dato da Fabiola Ardizzone agli studi sulla Tarda Antichità e sul Medioevo siciliani hanno riguardato molteplici direttrici di ricerca: dall'identificazione di nuove classi ceramiche alle modalità di organizzazione delle aree funerarie, dai problemi di topografia urbana all'archeologia dei cimiteri e ai problemi della produzione e circolazione delle produzioni ceramiche. The paper traces the scientific activity of Fab…
La grande Akragas. Dalla valle dei templi alla città dei templi fra piani, progetti e tabula rasa
2018
La riflessione scaturita da un laboratorio di laurea intitolato: La grande Akragas ha offerto l’occasione per ragionare sul concetto di resilienza urbana alla luce delle potenzialità del progetto di architettura. La denominazione dell’attività didattica palesa il luogo del ragionamento, Agrigento per l’appunto, città siciliana posta a pochi chilometri dalla costa sud occidentale dell’Isola, famosa per il parco archeologico della Valle dei Templi. In età contemporanea la notorietà di Girgenti giunge al suo acme nell’Ottocento, quando diventa una delle tappe obbligatorie del Grand Tour e i templi sono rilevati e studiati dai più importanti architetti d’Europa. Questo ricchissimo patrimonio ha…
The Archaelogical Park of the ‘Valle dei Templi’ in Agrigento: Cultural Landscape between Conservation, Development and Sustainability
2008
L’area ad Est dell’ipogeo L. Il saggio D. Le olle. I sostegni. Gli oggetti vari.
2007
The essay concerns the results of the archaeological excavation carried out in the area East of the s.c. "hypogeum L" in the Early Christian cemetery of Agrigentum in the year 1999; it contains, also, the catalogue of the Medieval coarse and cooking wares (ollae) found in the area, and the different types of supports used in the ceramic workshop established in the Late Antique cemetery during the Middle Ages.
Conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico. Dare senso e prendere senso dai resti del passato: il caso di Agrigento
2016
Il contributo tratta del senso attuale della valorizzazione, da basare imprescindibilmente sulla conoscenza e vincolare agli interessi e istanze della società contemporanea.
Interventi di conservazione e restauro: il recupero, il restauro e la conservazione
2019
Durante uno scavo archeologico, molto spesso sorge la necessità della messa in sicurezza, tramite una serie di interventi puntuali mirati alla stabilizzazione dell’integrità strutturale, dei reperti rinvenuti; come nel caso della Casa III M del quartiere Ellenistico Romano di Agrigento, un contesto di crollo in cui sono stati rinvenuti reperti ad intonaco. Contestualmente a tali ritrovamenti sono stati condotti numerosi pronto-interventi ed in un caso, su un particolare frammento di intonaco proveniente da una mensola, è stato eseguito un intervento di restauro che ha permesso di ripristinare le condizioni di integrità del frammento. During an archaeological excavation, very often the need …
UNA MAPPA COGNITIVA PER IL TERRITORIO DI AGRIGENTO
2009
IL CONTRIBUTO TRAE ORIGINE DA UNA RICERCA CONDOTTA DALL'AUTRICE SUI BENI CULTURALI ARCHITETTONICI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO CON L'OBIETTIVO DI PREDISPORRE UN PROGRAMMA INTEGRATO TERRITORIALE DI VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE. LE NANOTECNOLOGIE OFFRONO UNO SPUNTO PER L'ATTIVAZIONE DI ALCUNI ITINERARI CHE RENDANO LA FRUIZIONE DEI BENI CULTUALI ANCHE UN'ESPERIENZA DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO.
Corso di Laurea specialistica in Architettura - sede di Agrigento. Laboratorio 4° di Progettazione architettonica. Biblioteca ad Agrigento
2006
La Facoltà di Architettura di Palermo, in occasione della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Architettura, ha organizzato presso la sua sede una mostra sugli esiti dei suoi Corsi di laurea. Venivano esposti uno scritto sulla metodologia e 6 progetti elaborati nel corso.